WORKPLACE WELLBEING STRATEGIES
Benessere Organizzativo
Coltivare il Benessere Organizzativo per promuovere
la protezione della salute mentale
dei collaboratori.
L'Organizzazione Mondiale della Salute definisce la salute mentale come "uno stato di benessere in cui ogni individuo possa realizzare il suo potenziale, affrontare il nomale stress della vita, lavorare in maniera produttiva e fruttosa e apportare un contributo alla propria comunità".
Il tema della cura della salute mentale all’interno delle organizzazioni è di grande attualità e fortunatamente numerosi sono gli enti che se ne stanno occupando portando proposte utili e interessanti a supporto degli attori che, all’interno dell’organizzazione, si fanno carico di questo problema.
​
Sappiamo anche quanto sia importante che, affinché le azioni intraprese siano efficaci, tale attenzione e cura venga supportata anche in un'ottica bottom up, con il contributo di ogni singolo componente dell'organizzazione.
Ma come far sì che ogni individuo possa contribuire fattivamente alla promozione di un ambiente che valorizzi il benessere individuale e collettivo ?
​
Una soluzione efficace e al contempo coinvolgente e motivante in quanto supporta il senso di
self-efficacy, è quella di dotare ogni persona di quei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) che possono essere messi in campo dal singolo a protezione della propria e altrui salute mentale.
GVS Consulting fornisce alle organizzazioni con cui collabora gli strumenti necessari per la diffusione di un benessere organizzativo a tutto tondo, attraverso pratiche di Mindfulness ed implementazione di soft skills legate al focus e alla gestione di stress e
relazioni sul posto di lavoro.
I Nostri Strumenti
METODO P.E.A.C.E.
​
Un metodo efficace studiato e progettato in esclusiva da GVS Consulting che si concentra sull’offrire gli strumenti per potenziare le competenze relazionali in ambito organizzativo.
Il metodo # P.E.A.C.E. offre gli strumenti pratici per mettere l'individuo al centro dell’organizzazione, per valorizzare nella relazione non solo il contenuto ma anche l'aspetto emotivo, per spostare il focus della nostra comunicazione da "IO" a "NOI", unica via per costruire relazioni positive, anche quando ci relazioniamo da remoto.
Le applicazioni nel quotidiano sono molteplici: dalla funzioni commerciali, al customer care, alla gestione delle Risorse Umane fino alla Leadership.
Ogni competenza del percorso # P.E.A.C.E. è strutturata in approccio teorico + laboratorio esperienziale dove verranno affrontati casi reali, simulazioni, role play, sempre con un'attenzione alla gestione delle medesime situazioni da remoto
I Nostri Strumenti
MINDFULNESS & YOGA
COLTIVARE IL BENESSERE SUL POSTO DI LAVORO ATTRAVERSO LA PRATICA DELLO YOGA
​
Sperimentare pratiche di consapevolezza attraverso l’attenzione al nostro corpo e in particolare alle parti che sono maggiormente coinvolte nel supportarci nelle sfide di tutti giorni.
Conoscere e saper applicare alcune pratiche di rilassamento a supporto della nostra acquisizione di nuove abitudini tese a costruire il nostro benessere.
​
10 INCONTRI DA 1 ORA
COLTIVARE IL BENESSERE SUL POSTO DI LAVORO:
TIPS & PRACTICES DI CONSAPEVOLEZZA
​
Acquisire consapevolezza delle risorse che ognuno di noi possiede a supporto della possibilità di coltivare il proprio benessere e gestire lo stress, anche sul luogo di lavoro.
Sperimentare pratiche di consapevolezza che possano accompagnarci nel quotidiano ed allenarci a dirigere in modo consapevole la nostra attenzione.
​
10 INCONTRI DA 1 ORA
MINDFULNESS E YOGA NEL DESERTO
​
5 giorni nel deserto della Mauritania, in cammino con i nomadi e i loro dromedari,
dormendo nelle loro tende e mangiando il cibo tipico del deserto. Sperimenteremo il silenzio e la presenza consapevole grazie a pratiche di Mindfulness ed entreremo in contatto profondo con il nostro corpo grazie a momenti di yoga.
​
Contattaci per maggiori info sull’organizzazione
e le prossime partenze
​
MBSR: Protocollo Mindfulness per la riduzione dello Stress
​
Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), è un programma finalizzato alla riduzione dello stress, basato sulla pratica della Mindfulness e ideato dal Prof.Jon Kabat Zinn alla fine degli anni'70 presso il Centro Medico dell’Università del Massachusetts.
I partecipanti del programma MBSR, invece di alimentare lo stress rimanendo preda del vortice dei pensieri e delle emozioni, apprendono a restarvi vicino senza esserne travolti, trovando un posto di osservazione calmo da cui esplorare se sé stessi.
​
8 INCONTRI DA 2 ORE + 1 GIORNATA IN PRESENZA
​
MENTE AGILE, LEADERSHIP EFFICACE
​
Oggi ad un buon leader è richiesto di essere consapevole, di avere un’ottima conoscenza di sé e di avere la capacità di gestire la complessità e l’incertezza del mondo odierno mantenendo la propria presenza mentale e un buon livello di benessere psico-fisico.
​
Diventa un leader mindful e, grazie alla pratica della mindfulness, migliora la tua capacità di gestire lo stress, aumenta la tua consapevolezza emotiva, la capacità di focus, la creatività e promuovi un ambiente di lavoro positivo e produttivo.
​
6 INCONTRI DA 2 ORE
​
MINDFULNESS e ASSERTIVITÀ
​
Per comunicare in modo assertivo occorre saper riconoscere e gestire le proprie emozioni ed essere consapevoli dei propri e altrui diritti e del proprio valore.
La Mindfulness ci viene in aiuto nell'affrontare queste tematiche impegnative a livello personale abituandoci all'astensione del giudizio ed alla benevolenza consapevoli.
Abbineremo un approfondimento relativo agli aspetti della comunicazione assertiva nel quotidiano a pratiche di Mindfulness
​
1 GIORNATA IN PRESENZA
​
I Nostri Strumenti
SHINRIN YOKU - Forest Bathing
NOVITÀ - ​SHINRIN YOKU 森林浴
La pratica si è diffusa in Giappone a partire dagli anni 1980 ed è anche nota con l'equivalente espressione in inglese Forest Bathing.
​
La terapia alla base dello shinrin yoku prende spunto da un importante ramo della scienza medica giapponese la quale sostiene che trascorrere più tempo nella natura potrebbe avere alcuni sorprendenti benefici per la salute.
Il merito di questi benefici sarebbe da attribuire ai fitoncidi, monoterpeni del legno degli alberi, i quali, oltre a rilasciare speciali sostanze nell'aria per proteggersi dal marciume e dagli insetti, sembrerebbero anche portare beneficio agli esseri umani.
​
​