top of page

Mindfulness
in azienda

Le persone, sono il cuore dell'azienda.

Ogni persona e' una risorsa.

E' fondamentale per il successo dell'azienda che la persona sia al centro.

Solo così si puo' creare un azienda capace di restare in un mercato in costante cambiamento e caratterizzato da un incertezza globale. Allora diventa indispensabile che  gli individui siano in grado di essere  presenti nel qui ed ora, che abbiano la forza di superare le incertezze e lo stress legato a situazioni difficili.

Ecco perchè  e' fondamentale la Mindfulness in azienda.

website-MinfulTI.png

MindfulTI,  realtà interna di GVS che si concentra sulla mindfulness ed il suo rapporto con il benessere della persona all’interno delle organizzazioni con attività e strumenti più specifici e diretti.

MindfulTI propone corsi ed attività sviluppate sull’unione tra neuroscienze e mindfulness per il benessere individuale e delle organizzazioni : Metodo AmaTI

amati logo.jpg

Perché la Mindfulness in Azienda

Mindfulness è la consapevolezza che si sviluppa portando attenzione al momento presente in modo intenzionale e senza giudizio.

Nata come antica tecnica di meditazione orientale, negli ultimi anni la mindfulness si è evoluta in una serie di pratiche laiche grazie a Jon Kabat Zinn.

Ad oggi sono ampiamente documentati i benefici della mindfulness per la salute e il benessere fisico e mentale, oltre alla correlazione della pratica della mindfulness ad una diminuzione dell'attività delle parti del cervello associate alla reattività allo stress ed alla risposta "fight/flight/freeze», tutto ciò a favore di una migliore resilienza e possibilità costruire e mantenere relazioni positive.

Inoltre le ricerche hanno scoperto che la mindfulness favorisce la crescita dei tessuti nell'ippocampo, un'area del cervello responsabile dell'apprendimento e della memoria oltre a favorire l'attività della corteccia prefrontale, responsabile dei processi di pianificazione, attenzione, risoluzione dei problemi, presa di decisioni.

La grande domanda ora è: per essere Mindful nelle organizzazioni occorre passare buona parte della giornata con le gambe incrociate  su un cuscino in meditazione? La risposta è: NO!

Secondo Kabat Zinn, «la vera pratica di meditazione  è la vita stessa» Quello è importante è coltivare la Mindfulness in modo da essere più a nostro agio nel vivere tutti i nostri momenti con presenza, siano essi belli, brutti, stressanti o  difficili, e per abituarci a ritagliarci degli spazi per  «essere» oltre che per «fare»

bottom of page